Ecco una piccola guida per introdurre ai nuovi giocatori l’ambientazione che si respira e al tipo di personaggi che possono essere giocati ne LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI – IL GIOCO DI RUOLO.

In questo gioco interpreti un samurai al servizio di uno dei sette Grandi Clan del Rokugan. Hai giurato di combattere nel nome del tuo signore e clan, difendere le leggi dell’Impero di Smeraldo, e comportarti con onore, visto che le tue parole e azioni sono il riflesso diretto della tua famiglia. La tua nascita ha determinato il tuo ruolo nella società, e le tradizioni dei tuoi antenati sono ora tue da portare avanti. Ti sforzi di vivere secondo i sette principi di Bushidō, ma sei solo un essere umano. Il tuo dovere è in conflitto con i tuoi desideri e la felicità è fugace. La tua morte determinerà se sarai ricordato o dimenticato.

Al vertice dell’Ordine Celeste si trovano l’Imperatore e le Famiglie Imperiali. Le famiglie dei Grandi Clan devono fedeltà all’Imperatore, e ogni famiglia ha una gerarchia di signori e vassalli. Gli dèi, o kami, abitano il mondo al fianco del genere umano e di altre creature soprannaturali.
Il tuo clan di appartenenza determina il tuo ruolo nell’Impero, i tuoi valori e i tuoi punti di forza:
- Il Clan del Granchio difende il Muro che vi separa dalle Terre dell’Ombra. Mettono il Coraggio sopra ogni cosa e sono conosciuti per il vostro pragmatismo.
- Il Clan della Gru mantiene armonia fra le persone e le arti. Mettono la Cortesia sopra ogni cosa e ricercano la perfezione in ogni disciplina.
Il Clan del Drago riflette sul mondo e ne ricerca il significato intrinseco. Mettono la Sincerità sopra ogni cosa e sono i più individualisti. - Il Clan del Leone comanda gli eserciti imperiali e li guida alla vittoria. Mettono l’Onore sopra ogni cosa e sono i più tradizionalisti.
Il Clan della Fenice serve gli spiriti sulla terra e studia i misteri celesti. Mettono la Rettitudine sopra ogni cosa e sono i più spiritualisti. - Il Clan dello Scorpione usa tattiche e manovre subdole, così che non debbano farlo gli altri clan. Mettono Dovere e Lealtà sopra ogni cosa e sono molto scaltri.
- Il Clan dell’Unicorno getta i ponti tra il Rokugan e il resto del mondo. Mettono la Compassione sopra ogni cosa e sono cavallerizzi insuperabili.

Ogni clan manda i propri samurai a studiare abilità e tecniche di una determinata Scuola:
- Come Bushi ti specializzi nelle arti marziali e nelle tattiche sul campo di battaglia.
- Come Cortigiano studi politica, storia e diplomazia.
- Come Monaco pratichi la meditazione e altre forme di auto-miglioramento finalizzate a raggiungere l’Illuminazione e aiutare il prossimo.
- Come Shinobi padroneggi i segreti del ninjutsu e le arti dello spionaggio.
- Come Shugenja conosci il reame degli spiriti e come invocare i kami.
- Come Artigiano domini le tecniche per creare opere d’arte, dalle finalità sia pratiche che estetiche.

Per superare ostacoli e difficoltà dovrai incanalare i tuoi attributi interni, riflessi nei Cinque Anelli:
- L’Anello dell’Aria rappresenta le grazia, le percettività, l’astuzia e la precisione.
- L’Anello della Terra rappresenta la resilienza, la memoria, la pazienza e la disciplina.
- L’Anello del Fuoco rappresenta la passione, l’inventiva, il candore e la ferocia.
- L’Anello dell’Acqua rappresenta l’adattabilità, la consapevolezza, la sociavolezza e la potenza.
- L’Anello del Vuoto rappresenta il misticismo, la saggezza, l’intuizione e l’istinto.
I tuoi diritti di nascita, le tue scelte e i tuoi successi influiranno sulla tua posizione sociale:
- Il tuo Onore riflette quanto seriamente ti attieni ai principi del bushidō.
- La tua Gloria riflette la stima che il tuo signore nutre per te e quanto il tuo nome è arrivato lontano.
- Il tuo Status riflette la tua posizione sociale e i titoli che porti.

Per iniziare, puoi cominciare con IL TORNEO DI TOPAZIO, l’avventura PDF pensata per introdurre passo dopo passo i giocatori nel glorioso mondo del Rokugan, introducendo le meccaniche proprie de La Leggenda dei Cinque Anelli – Il Gioco di Ruolo in maniera graduale e semplificata!
Ti aspettiamo nel nostro GRUPPO FACEBOOK dove potrai trovare discussioni, chiarimenti e contenuti digitale, e sull’Izakaya del Piccolo Maestro, il podcast per scoprire il mondo de La Leggenda dei Cinque Anelli.
Entra ne La Leggenda dei Cinque Anelli, entra nell’Impero di Smeraldo, entra nel Rokugan.
E ricorda, l’Onore è più duro dell’Acciaio!

Articolo tratto da Legend of the Five Rings Beta Rules
© 2020 Fantasy Flight Games. La Leggenda dei Cinque Anelli è ™ di Fantasy Flight Games.



